SCUOLA MATERNA

SCUOLA MATERNA BILINGUE

La società italiana è attualmente caratterizzata da ampie, profonde e contrastanti trasformazioni. La pluralità di modelli di comportamento e degli orientamenti di valore, la presenza di nuove e incidenti forme di informazione, l'espandersi delle reti e dei linguaggi multimediali, l'accentuarsi di situazioni di realtà multicolore e multietnica, può e deve rappresentare un'occasione di arricchimento e di motivazione in vista di una convivenza basata sulla cooperazione e sull'accettazione delle diversità come valori ed opportunità democratiche. La coesistenza di scenari così profondamente diversi ci deve impegnare a svolgere un ruolo di attiva presenza, in collaborazione e in armonia con la famiglia, per la piena affermazione del significato e del valore dell'infanzia, secondo i principi democratici di libertà, uguaglianza e solidarietà.
La nostra scuola offre un servizio formativo ispirato ai principi della Costituzione Italiana e ai diritti riconosciuti dalla convenzione ONU del 1989. Consideriamo i bambini come soggetti di diritti e di bisogni che tutti gli adulti devono riconoscere. E' quindi contrastata qualsiasi discriminazione in relazione a sesso, razza, etnia, lingua, religione, condizioni socioeconomiche e psicofisiche. La scuola si impegna ad erogare il servizio formativo in modo regolare e continuativo favorendo l'accoglienza di genitori e bambini, con particolare attenzione alle situazioni p roblematiche.
La nostra scuola si prefigge di dare ai bambini che la frequentano il raggiungimento di avvertibili traguardi di sviluppo in ordine all'identità, all'autonomia e alla competenza.
Di seguito i punti caratterizzanti del POF e della carta dei servizi che regolano l'attività della scuola:
CALENDARIO : apertura dalle 7.30 alle 18.30-dal 1° Settembre al 30 Giugno – da Lunedì a Venerdì escluso le festività presenti nel calendario e nel periodo dal 24 Dicembre al 1° Gennaio compreso.
ACCESSO : Bambini da 3 anni a 6 anni
STRUTTURA : 400 mq coperti e 500 mq di giardino
NCONTRI INFORMATIVI : incontri periodici con specialisti convenzionati – pediatra - psicologa – psicopedagogista – odontoiatra – osteopata.
LINGUA INGLESE : presenza giornaliera di insegnante madrelingua
EDUCAZIONE CIVICA
EDUCAZIONE ALIMENTARE
I frequentatori della scuola sono coperti da ASSICURAZIONE RCT/RCO

Nessun commento:

Posta un commento